Circolare n. 21
Martedì - 19 Dicembre 2017 21:06     News visitata:529     A+ | a-
Empoli,  19 dicembre 2017 - Circolare n. 21
 
 
Care socie e cari soci,
 
Vi ringraziamo per la partecipazione così numerosa e calorosa alle attività del 2017 della Società Storica Empolese e vi invitiamo a rinnovare la tessera (20 euro) per il 2018.
Presidente e Segretario saranno disponibili per ricevere la quota sociale anche giovedì 28 dicembre dalle 10.30 alle 11.30 presso la sede della Misericordia, davanti al bar, via Cavour n 34-35.

 
 
Il calendario dell’anno nuovo si aprirà il venerdì 2 febbraio, ore 17:00 presso la sala delle Adunanze della Misericordia di Empoli per la conferenza di Silvano Salvadori Il corpo e lo spirito del Pontormo di fronte alla morte
Si narra del tema della morte trattato nelle opere del Pontormo, della sua paura di essa; dei suoi rapporti col corpo come risulta dal "Diario"; della vicenda della sua sepoltura in un primo momento nel Chiostro dei Voti alla SS. Annunziata poi traslato nella Cappella dei Pittori allorché fu destinata dal Montorsoli a sepolture di artisti ed appunto inaugurata con la sepoltura del Pontormo.
Dall'altro lato si illustra la posizione spirituale di Jacopo nei confronti dell'Aldilà illustrato nei perduti affreschi di San Lorenzo secondo le teorie di Valdes. Si illustrano anche i componimenti poetici del Varchi e del Bronzino in morte di Jacopo.
 
 
La Società Storica Empolese augura a tutte le socie e a tutti i soci un sereno Natale e un felice anno nuovo.
COMMENTI (0)
Leave a Comment
* Nome
* Email (will not be published)
*
Please, type the capital of United Kingdom below to prove you are not a spambot?
*
* - Campi obbligatori