Empoli
Piazza della Vittoria

Categorie

Le nostre attività



Circolare n. 8
Pubblicato da: Mauro Guerrini
Mercoledì - 30 Marzo 2016 9:04     News visitata:668     A+ | a-
Empoli, 28 marzo 2016 - Circolare n. 8
 
A tutte le socie e a tutti i soci,


La Società storica empolese promuoverà il Convegno Empoli Novecento anni. Nascita e formazione di un grande castello medievale, all'interno degli eventi previsti dall'Amministrazione comunale per la celebrazione dei Novecento anni dall'incastellamento della Comunità. Il Convegno sarà incentrato sul periodo storico in cui Empoli fu incastellata (1119) e prevede la presenza di circa venti studiosi, medievisti ed esperti di storia della civiltà comunale italiana, che approfondiranno il contesto e le vicende relative all’origine della Comunità. Il progetto è stato concepito in relazione fra l'Università di Firenze e la Società Storica Empolese, con l’intenzione di riunire studiosi affermati e giovani ricercatori, insieme a storici empolesi che possono offrire apporti di ricerca sul campo.
In una lettera del 16 marzo 2016 al Presidente della Società, il sindaco di Empoli Brenda Barnini scrive: "In seguito ai colloqui intercorsi con la Società storica empolese, questa procederà alla progettazione di un convegno di studi dedicato all'incastellamento di Empoli. Il lavoro della Società procederà parallelamente e indipendentemente dal Comitato scientifico di cui siete parte e i cui obiettivi abbiamo condiviso nella riunione dello scorso 3 febbraio".
Il convegno si caratterizza come un'iniziativa qualificante la Società storica empolese. Il prof. Francesco Salvestrini, come deciso a suo tempo, sarà il coordinatore e il curatore scientifico del convegno. Chi desidera collaborare alla realizzazione di questo importante avvenimento è pregato di contattare il prof. Salvestrini o il Presidente. 
La Società ha chiesto un piccolo finanziamento al Comune di Empoli, ma dovrà cercare autonomamente un finanziamento per le spese dei relatori e la buona riuscita dell'evento.

Per discutere di una prima ipotesi di programma del convegno e di altri aspetti organizzativi il Consiglio direttivo, allargato a tutti i soci, è convocato per l'8 aprile ore 15:30-17:00 presso la Sala Adunanze della Misericordia (seguirà alle 17:00 la conferenza del dr. Fausto Berti).

Saluti cordiali,
Mauro Guerrini






 
COMMENTI (0)
Leave a Comment
* Nome
* Email (will not be published)
*
Please, type the capital of United Kingdom below to prove you are not a spambot?
*
* - Campi obbligatori